CLAUDIO ARDITO IMMOBILIARE

Elenco news

Home > Elenco news

Casa chiavi in mano: cosa significa e quali opzioni prevede

06/03/2024

Analogamente ad altri settori, con l'espressione di "casa chiavi in mano" ci si riferisce all'acquisto di un'abitazione pronta all'uso, ovvero abitabile già dal primo giorno. In altre parole, tutti i passaggi precedenti - dall'eventuale ristrutturazione all'ottenimento dei permessi per il Comune - sono stati assolti dal proprietario o dal costruttore. Di seguito tutte le informazioni utili.

Cosa significa “casa chiavi in mano”?

Così come accennato in apertura, una “casa chiavi in mano” è un immobile che viene proposto all’acquirente pronto per essere abitato, già lo stesso giorno dalla firma del rogito. L’espressione è utilizzata frequentemente per le nuove costruzioni, per indicare appunto case complete dal punto di vista strutturale e impiantistico e, spesso, anche già dotate di arredamento ed elettrodomestici. Eppure può riguardare anche le vendite fra privati, quando questi ultimi decidono di provvedere alla ristrutturazione dell’immobile prima della vendita, così da aumentarne il valore di mercato.

Ma cosa comprende una casa chiavi in mano? In linea generale, il costruttore o il proprietario si occupano di tutti i lavori - non solo strutturali - affinché il futuro acquirente non debba occuparsi pressoché di nulla. Fra questi vi rientrano:

  • la progettazione architettonica per le nuove abitazioni o, ancora, la ristrutturazione per quelle già esistenti;

  • l’implementazione o il rinnovamento dell’intera impiantistica della casa;

  • l’implementazione o l’adeguamento dell’immobile a tutte le normative di sicurezza e di efficientamento energetico;

  • l’ottenimento di tutti i permessi di costruzione e ristrutturazione presso il Comune e, ovviamente, la finalizzazione di tutti i lavori prima della consegna dell’immobile.

Vale la pena sottolineare che non sempre, quando si parla di “casa chiavi in mano”, l’arredamento e gli elettrodomestici sono inclusi. Molto dipende dagli accordi presi con l’impresa costruttrice o il proprietario dell’immobile, anche perché spesso gli acquirenti desiderano arredare in autonomia la loro casa, seguendo così i propri gusti.

Le tipologie di casa chiavi in mano

Come facile intuire, vi possono essere diverse tipologie di case chiavi in mano, a seconda delle caratteristiche dello stesso immobile - di nuova costruzione oppure ristrutturato - e delle esigenze specifiche del cliente. Ma quali sono le più diffuse e, soprattutto, cosa comprendono?

Casa prefabbricata chiavi in mano

La soluzione “chiavi in mano” è spesso proposta per le case prefabbricate, date le caratteristiche intrinseche di queste costruzioni. Poiché la fabbricazione avviene a monte, una volta che l’immobile viene eretto - o sarebbe meglio dire assemblato - è immediatamente abitabile.

Casa in bioedilizia chiavi in mano

La bioedilizia, nota anche più semplicemente come edilizia sostenibile, sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Parte di una filosofia ambientalista ben più ampia, la bioedilizia è orientata alla costruzione di edifici che non solo si avvalgono di materiali a bassissimo impatto ambientale, ma anche a bassi consumi e capaci di inserirsi perfettamente all’interno degli habitat dove sorgeranno, senza danneggiare la natura.

Casa in legno chiavi in mano

Resistenti, facili da costruire e anche durature: sono sempre più gli acquirenti delle case in legno, anche dati i loro costi più abbordabili rispetto alle comuni costruzioni in muratura, senza però lesinare sulla qualità. Questi edifici possono essere prefabbricati o progettati da zero e, anche in questo caso, ci si può avvalere di soluzioni “chiavi in mano”.

 

 

Indietro