CLAUDIO ARDITO IMMOBILIARE

BLOG

Home > BLOG

Tasse affitto locale commerciale: contratto e procedure

08/04/2024

Affittare un locale con fini commerciali può rivelarsi un buon investimento, di fatto, questa idea imprenditoriale potrebbe garantire una rendita costante. Tuttavia, prima di procedere è bene essere al corrente di tutti i requisiti e le spese verso cui si va incontro decidendo di percorrere questa strada. Ad esempio, il contratto di affitto di un locale commerciale è molto diverso dal modello di contratto per uso abitativo, per questo è necessario sapere come muoversi in caso di contratti e di tasse dell'affitto di un locale commerciale.

Casa chiavi in mano: cosa significa e quali opzioni prevede

06/03/2024

Il concetto di "casa chiavi in mano" è diventato sempre più popolare sul mercato immobiliare, soprattutto da qualche anno a questa parte. Con l'aumento della domanda per abitazioni già pronte all'uso e libere da subito, sia i proprietari di immobili che i costruttori edili hanno pensato alle più svariate soluzioni per garantire un acquisto rapido e senza sorprese. Ma cosa si intende, nei fatti, con questa espressione?

 

Spese anticipate al condominio: come e quando viene rimborsato il condomino

26/02/2024

Quando si abita in condominio, può capitare che un residente dello stesso faccia dei lavori e spenda del denaro per sistemare dei beni che si sono rovinati o rotti oppure che sono stati lasciati all’incuria da parte dell’amministrazione. In questi casi, il condomino ha diritto a essere rimborsato delle spese contenute? Vediamo cosa dice la legge in proposito.

Questi elementi non possono mancare se affitti una casa arredata

14/02/2024

L'affitto di una casa arredata rappresenta una soluzione comoda e funzionale sia per chi cerca un'abitazione temporanea, come studenti o lavoratori, sia per chi desidera evitare l'onere di arredare da zero. Ma quali sono gli elementi che potrebbero mancare in una casa arredata? E quali sono le differenze fra casa arredata e casa ammobiliata? Ecco cosa dovresti sapere prima di approcciarti alle offerte immobiliari

Bonus Edilizi 2024, l'aliquota della ritenuta d'acconto sale dall'8 all'11%: Cosa cambia?

30/01/2024

Cambia la ritenuta d'acconto per ottenere i Bonus edilizi 2024. Con l'ultima legge di Bilancio è stato deciso un aumento dell'aliquota fiscale. Restano invece inviariate le regole sulla compilazione dei bonifici parlanti o postali.

Come si calcolano i millesimi di un appartamento?

19/01/2024

All’interno di un appartamento, ogni condomino ha dei diritti e dei doveri da rispettare, e sono direttamente proporzionali al valore dell’immobile e non alla sua grandezza. Il valore della casa dipende specialmente dall’abitabilità, dall’esposizione alla luce e dal panorama. ll proprietario ha la possibilità di consultare le tabelle millesimali, e spesso si chiede: come si calcolano i millesimi di un appartamento? Non è un’azione di facile intuizione, infatti è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.

Comprare casa in montagna: 5 consigli per non sbagliare

19/12/2023

Comprare una casa in montagna è il desiderio di molti, ma sai quali sono gli errori da evitare? In quest’articolo trovi i suggerimenti per fare la scelta giusta. Chi non ha mai sognato di possedere una casa in montagna? Magari una baita, calda, accogliente, dove trascorrere trascorrere momenti di relax a contatto con la natura.

Agevolazioni IMU per il canone concordato

06/12/2023

Nel caso si abbia una casa in affitto, si deve pagare l’IMU o no? Quali sono le eccezioni? 

Ad oggi, è presente una riduzione dell’IMU per coloro che abbiano un immobile in affitto, ma solo entro alcuni parametri. 

Vediamo insieme quali sono e cosa bisogna fare per ottenere lo sconto.

Cedolare secca per i negozi, le ultime novità 2023 portano alla ribalta i piccoli centri

24/11/2023

Si parla di un'aliquota al 15% per i Comuni con meno di 5mila abitanti. Ad avanzare l'ipotesi è stata la commissione degli esperti sull’Irpef nominata dal viceministro dell’Economia.

Investimenti immobiliari, i migliori asset del 2023

14/11/2023

Il terzo trimestre del 2023 si è chiuso con investimenti immobiliari pari a 1,5 miliardi di euro, in modesto recupero rispetto al trimestre precedente (+15%), ma ancora ben al di sotto (-52%) di quanto registrato nello stesso periodo del 2022.


Pagina: 1 / 3