CLAUDIO ARDITO IMMOBILIARE

Elenco news

Home > Elenco news

Comprare la prima casa: cosa devi sapere

Cosa devi sapere quando decidi di comprare la prima casa?

16/05/2023 Autore: redazione

Vorresti comprare la tua prima casa? Cosa si intende precisamente con l'espressione "prima casa" e cosa è importante sapere prima di compiere questo acquisto importante?

Il complesso mondo immobiliare può incutere un certo timore a chi si avvicina a tutto questo per la prima volta. Tra annunci, proposte d'acquisto, bonus, imposte e normative, sbrogliare il bandolo della matassa non è un gioco da ragazzi. 

Cosa si intende per “prima casa”?

Anche se il termine prima potrebbe trarre in inganno, questa espressione non si riferisce alla prima casa che compriamo nella nostra vita anzi, per la legge italiana, la prima casa potrebbe essere anche la decima che compriamo in ordine cronologico.

L’aggettivo “prima” si riferisce piuttosto al fatto che è quella la casa che ci serve per vivere, rappresenta la nostra residenza principale ed è quell’immobile che compriamo per noi stessi e non a fini di lucro.

Ecco perché lo Stato offre agevolazioni solo su un immobile “alla volta” e non prevede la possibilità di avere più di una “prima casa” nello stesso momento, se non in alcuni casi specifici e per periodi limitati di tempo.

L’acquisto della casa è visto legalmente come espressione della libertà e realizzazione delle persone, ma solo per una volta. Gi altri immobili non godranno di agevolazioni prima casa.

Gli ulteriori vantaggi per gli under 36

Con l’ultima legge di Bilancio, il Governo ha esteso fino a dicembre 2023, le detrazioni sull’acquisto della prima casa per chi ha meno di 36 anni. Infatti per chi rientra in questa fascia di età e ha un ISEE inferiore ai 40.000 euro ci sono ulteriori vantaggi:

  • Esenzione imposta di registro, ipotecaria e catastale,
  • Credito d’imposta pari all’IVA per gli atti soggetti ad Iva.

Prima casa e residenza

L’immobile acquistato con le agevolazioni per la “prima casa” deve trovarsi nello stesso comune dove l’acquirente ha la sua residenza. In caso contrario, chi acquista la casa dovrà spostatre la residenza nel comune entro 18 mesi.

Cerchiamo insieme la tua prima casa

Sei alla ricerca della tua prima casa? Rivolgiti a Claudio Ardito Immobiliare. Contattaci ai numeri 0809262387 e 3397451545 per fissare un appuntamento.

Indietro